In questo periodo italiano della mia ultra cinquentenne vita, una delle ultime comesse di lavoro mi lascio u piacevole ricordo per delle persone conosciute, che sono diventate amiche, e la amicizia per un cubano o cubana e cosa sacra.
Ricordando giovanni o meno giovanni Operatori enon , che ridevanno o si stupivanno delle mie battute, e a volte a pausa caffé, mi domandavano: ma come mai sei capace di ridere con tutto questo estress di lavoro, e io dicevo: Perche non riusciranno mai a togliermi il sorriso.
Per quanti altri credevanno che io non sapevo nulla di nulla, e per miei amici che ancora cercano come me di trovare un posticino Inbound, vi lascio lo che in cubano chiamiamo...MATABURRO,e un brevissimo minidizionario in modo che; quando Team Leaders, Capi vari e altri vi parlanno voi aprite la boca ma in fondo sapete cosa volevanno dire,forse loro NO, un saluto speciale a Vladimir, Milly,MAxi, Filo, Danilo, Momo, Vianella, Patrizia,Francesca,Davide, Vito,Andrea,Antonio, Ross, Antonella,GianCarlo,Manu,Cristina,Giorgia,Dona,Fernando..e tanti altri che farei troppo e sembrarebbe la Losta di Schiller.
Per voi e in ricordo vostro:
Parliamo in Call CEnter Language
Dizionario contact center
Nel seguito sono
riportate le principali definizioni relative a termini che corrispondono alle
tecnologie e ai servizi di Call Center e Contact Center, incluso il Marketing e
la Comunicazione.
Non essitate a di segnalare
eventuali termini che non sono presenti.
ACD. I sistemi ACD
(Automatic Call Distribution) controllano come le chiamate in entrata vengono
instradate verso il gruppo di operatori. In molti sistemi ACD sono oggi
disponibili software SKILL BASED ROUTING, che associano cioè alla chiamata
entrante determinate caratteristiche di professionalità ed in base a queste la
instradano all’operatore più idoneo a gestirla.
ADSL -
ASYNCRONOUS DIGITAL SUBSCRIBER LINE. Tecnologia che permette una connessione dati, sempre attiva, (tipicamente a
Internet) ad una velocità di trasmissione di 640 Kbit/s, mentre per la
ricezione la velocità è di 128 Kbit/s sul normale doppino telefonico.
ADVERTISING. Termine che
identifica la pubblicità effettuata sui media.
AHT. Average Handling
Time, vedere TEMPO DI GESTIONE DELLA CHIAMATA.
ALL-IN-ONE. Sistema
modulare per call center che può comprendere, in un unico server PC,
funzionalità di ACD, IVR, CTI, VOICE MAIL oltre che specifici applicativi
software per la gestione del contatto col cliente/utente del call center.
API. Interfaccia software
(middleware) tra un applicativo software e la piattaforma hardware di base.
Esistono diverse tipologie di API, alcune standardizzate per garantire
l’interoperabilità tra prodotti di fornitori differenti. Si citano ad esempio
le TAPI di Microsoft, JTAPI per Java di Sun Microsystems.
AREA TEST. Azione di
marketing condotta in un'area delimitata per raccogliere indicazioni sulla sua
efficacia.
ASR. Automatic Speech
Recognition, ovvero riconoscimento automatico vocale.
ASR. Answer Seizure
Ratio, ovvero il rapporto tra il numero di risposte ed il numero di occupazioni
in ingresso.
AUDIENCE. Il numero
totale degli individui raggiunti da un'azione promozionale o da un annuncio
pubblicitario.
BACK END. Tutte le
operazioni necessarie per il completamento di un'ordine ricevuto per corrispondenza
e/o valutazione della performance di un prospect dopo il primo acquisto di una
serie di offerte.
BACK OFFICE. Espletamento
di attività conseguenti alle chiamate o ai contatti che pervengono al
front-office di un call center.
BANCA DATI. Raccolta
omogenea di dati memorizzati su un supporto magnetico e accessibili mediante un
elaboratore. Sono di informazione primaria, quando le informazioni sono
utilizzabili dall'utente della banca dati e di informazione secondaria, quando
supportano l'utente ad individuare la fonte informativa più adatta.
BILANCIAMENTO. I sistemi
di bilanciamento del carico delle chiamate assicurano che le chiamate inbound
siano instradate in modo uniforme verso gli operatori del call center.
BRIEF. Documento che
riassume gli obiettivi di una campagna pubblicitaria o di una ricerca di
marketing, le caratteristiche del mercato potenziale ed eventualmente altre
informazioni ritenute necessarie per definire in termini più precisi
un'iniziativa.
CALL ACCOUNTING. I
sistemi di Call Accounting forniscono un Reporting dettagliato degli
scostamenti di performance relativi agli agenti, all’andamento delle chiamate e
alla gestione dei flussi.
CALL-BASED DATA
SELECTION. Permette di utilizzare telefonate e informazioni, richiamando i dati
del database e visualizzandoli sullo schermo del posto operatore. Si parla in
questo caso di funzionalità di SCREEN POP UP.
CALL-BACK
(o Call Me Back). Opzione che può
essere scelta da un navigatore di internet per essere chiamato (entro pochi
minuti) da un operatore di call center ad un numero che lui digita su un modulo
predisposto su web.
CALL CENTER
(o Contact Center). Struttura,
organizzata con risorse umane specializzate e risorse tecnologiche integrate,
che gestisce in modo efficace ed efficiente volumi levati di contatti
multimediali inbound (in entrata) e outbound (in uscita) tra un'azienda o un
ente ed i suoi clienti o utenti.
CHAT. Sistema di
comunicazione a due vie ed in simultanea (real-time) dedicato a brevi messaggi
a cui si risponde velocemente. Si usa per supportare i visitatori di siti e
portali.
CHIAMATE IN ATTESA.
Numero di chiamate che sono in coda per essere passate agli operatori.
CLEANING. Il processo di
correzione e/o rimozione di nominativi e indirizzi errati o duplicati da una
mailing list.
CLI. Calling Line
Identification, identificazione del chiamante in base al suo numero di
telefono.
COBROWSING.
Vedi WEB CALL CENTER.
CO-SOURCING. Modello di
erogazione dei servizi che prevede la coesistenza integrata di servizi svolti
all'interno di un'azienda (in-house) e servizi svolti da società esterne (in
outsourcing). Ad esempio quest'ultima può gestire il traffico di picco mediante
over-flow.
COMMUNICATION SERVER -
CS. Può avere denominazioni alternative, tra cui: CTI Server, PcPabx, Un-Pabx,
CT Server, Contact Server. E' una piattaforma tecnologica di integrazione in
grado di gestire varie risorse di comunicazione. Nel caso il CS incorpori anche
le funzioni di commutazione telefonica, si utilizza spesso il termine di
ALL-IN-ONE.
CONTACT CENTER. Si dice
del call center caratterizzato dalla gestione di multi canali di contatto di
varia tipologia: es. telefono, fax, e.mail.
CONTATTI EFFETTUATI. Totale
delle chiamate utili e non, depurati gli errori di composizione, i numeri di
telefono errati, le cadute di linea e di sistema.
CONTATTI UTILI. Totale
delle chiamate nelle quali l’operatore è riuscito a parlare con
l’interlocutore, indipendentemente dall'esito, e a svolgere l’attività prevista
dallo script.
CONVERGENZA. Il passaggio
su un’unica infrastruttura IP delle reti esistenti, per voce e per dati. La
connessione vocale potrà avvenire direttamente dal PC, da telefoni collegati al
PC o da telefoni IP direttamente connessi alla rete. Tale soluzione utilizza
tecnologie come VOIP e sistemi di COMMUNICATION SERVER.
COPY. L'insieme delle
parole contenute nel testo di un messaggio pubblicitario. Si suddivide in
headline e body-copy.
COSTO CONTATTO. Costo
necessario per raggiungere un singolo consumatore potenziale con un messaggio
pubblicitario diffuso attraverso un mezzo di comunicazione. Per esempio è il
costo di una pagina pubblicitaria di quotidiano diviso per le migliaia di
lettori dello stesso. Nel caso del call center si tratta del costo derivante
dalla telefonata effettivamente svolta, con la persona prevista nel piano di
comunicazione e lo svolgimento dello stesso, a prescindere dall'esito della
telefonata.
CRM - CUSTOMER
RELATIONSHIP MANAGEMENT. Una soluzione che mira a comprendere ed intervenire
sul comportamento dei clienti, attraverso un processo di comunicazione
continuo, migliorando i livelli di customer retention. Il CRM è quindi una
filosofia di approccio al cliente e non solo un package di applicativi
software. Con e-CRM s'intende una soluzione integrata con Internet, a livello
di architettura e di funzionalità.
CT SERVER. Vedere
COMMUNICATION SERVER.
CTI - COMPUTER TELEPHONY
INTEGRATION. Consente di collegare le prestazioni del computer a quelle del
telefono: una delle più immediate applicazioni è lo "screen pop",
grazie al quale l’operatore dispone in tempo reale sullo schermo del suo
computer delle informazioni "storiche" del cliente che in quel
momento sta chiamando. Ciò è possibile perché il sistema identifica la chiamata
(mediante il riconoscimento della linea telefonica o un codice cliente o altri
strumenti) e ad essa associa le informazioni contenute nel database aziendale,
prima di dirottarla all’operatore.
CUSTOMER
RELATIONSHIP MANAGEMENT. Vedi CRM.
DATAMINING. Soluzione
software che rende possibile la ricerca sofisticata con algoritmi statistici
per individuare modelli e correlazione tra i dati archiviati in database.
DATAWAREHOUSE. Soluzione
software in base al quale i dati sono estratti da ampi data base relazionali e
altre sorgenti e memorizzati in data base minori tra loro collegati per rendere
più agevoli le analisi. I responsabili dei nuovi business possono accedervi per
estrarre le informazioni di "conoscenza" e consentire le analisi sui
processi e le opportunità.
DIRECT
MARKETING. Vedi MARKETING DIRETTO.
DISPLAY. I sistemi di
display dell’ACD - posti nelle sale del Call Center - consentono di monitorare
in tempo reale le statistiche di performance del Call Center, permettendo anche
un’azione di auto-motivazione verso il miglioramento della performance da parte
degli operatori.
E-CRM. Vedi CRM.
ERLANG. Unità di misura
del carico di lavoro telefonico (ore).
FAX SERVER. Unità
elaborativa dedicata alla gestione delle comunicazioni in modalità fax.
FILE MAINTENANCE.
L'attività di aggiornamento di un file aggiungendo, modificando o cancellando
dati (in tutto o in parte); sinonimo di "list maintenance".
FOLLOW-UP. Seguito di una
campagna pubblicitaria che mette in evidenza nuovi aspetti della comunicazione
rafforzandola. Può essere usato per qualsiasi azione di marketing che ne
rafforzi una precedente.
FORM. È un modulo
contenuto in una pagina Internet e viene utilizzato per richiedere informazioni
al visitatore. Quest’ultimo compila il Form che è composto con spazi (campi)
predefiniti, ad esempio menù a tendina, elenchi puntati o caselle di testo
libero. Premendo poi il tasto di Invio (o Submit) i dati inseriti vengono
memorizzati in un database e/o inviati al call center, all’interno di
applicazioni specifiche o sotto forma di e-mail.
FRONT END. Le attività o
la misurazione delle attività di marketing diretto necessarie per generare un
ordine o una donazione. (vedi anche Back End)
FULLFILMENT. L'insieme
delle operazioni che permettono di soddisfare le richieste pervenute per posta
ad una data azienda. (Es. invio di documentazione o gadget, evasione
dell'ordine nel caso di vendita per corrispondenza ecc.)
FTE - FULL TIME
EQUIVALENT. Numero di operatori di call center a tempo pieno equivalenti.
GPRS. Sistema che, a
partire dal 2001, consente di trasmettere dati su cellulari GSM con tecnologia
a pacchetto e velocità tra i 20 e i 40 Kbit/s.
Vedi anche UMTS. (per approfondire
visita: http://www.pec-forum.com/wap/gprs-oggi.htm)
INBOUND. Chiamate
(telefoniche e non) ricevute in entrata da un call center.
INFORMAZIONI AD ALBERO.
E’ un sistema di informazioni precodificate, applicabile a sistemi Acd/Ivr, che
guida l’utente all’interno di una struttura ad albero (lungo diversi
"rami") fino all’informazione desiderata ("foglia").
INTELLIGENT ROUTING.
Funzione in base alla quale la chiamata che giunge ad un centralino viene
indirizzata all’operatore più idoneo in base a criteri predefiniti.
IVR. I sistemi di
Interactive Voice Response (detti anche VRU Voice Response Unit) riducono il
carico delle chiamate gestite dagli operatori del Call Center poiché permettono
al chiamante di inserire o ricevere informazioni direttamente da un host
computer o da un database locale registrato nel sistema stesso.
IWR - INTERACTIVE WEB
RESPONSE. Risponditori ad e-mail o a FORM di Internet con modalità automatica.
LCR - LEAST COST ROUTING.
Soluzioni che permettono ad aziende o a privati di scegliere tra i carrier di
telecomunicazioni concorrenti quello che offre un profilo di traffico più
conveniente a parità di livello di servizio.
LISTA. Nomi ed indirizzi
di individui o aziende selezionati in base a caratteristiche comuni, ad
esempio: luogo di residenza, sesso, attività.
LIST BROKER. Un esperto
che predispone tutti i passi necessari a un'azienda per utilizzare la lista di
un'altra azienda. La ricerca, la selezione, la raccomandazione e la conseguente
valutazione della lista possono essere alcuni dei servizi aggiuntivi forniti da
un broker.
LIVELLO DI SERVIZIO. Il
livello di servizio in un call center può basarsi su differenti parametri,
utilizzabili anche contemporaneamente. Se ne citano solo alcuni: tasso di
chiamate abbandonate, TEMPO MEDIO DI ATTESA, percentuale di chiamate
abbandonate dopo xx secondi, percentuale di chiamate risposte entro xx secondi.
MAILING. Invio per
corrispondenza al recapito del cliente potenziale di una proposta di vendita o
di materiale promozionale. Gli elementi di un mailing sono: la busta, il
folder, la lettera e la cartolina d'ordine.
MAIL PREFERENCE SERVICE -
MPS. Un servizio che consente ai clienti di richiedere che il proprio nome sia
rimosso o aggiunto alle mailing list.
MARKETING DIRETTO.
Sistema di marketing interattivo che utilizza vari media per conseguire un
risultato quantificabile. La comunicazione è a risposta diretta a due vie, il
contatto è mirato e personalizzato, grazie alle informazioni su ogni singolo
componente raccolte in genere in un data base e l'efficacia delle comunicazioni
è direttamente misurabile.
MEMBER-GET-MEMBER. Si
dice quando una persona fornisce il nominativo di qualcuno che ritiene
interessato a un particolare prodotto o servizio dell'inserzionista,
informazione richiesta per una terza persona.
MONITORAGGIO. Il
monitoraggio delle chiamate permette ai Supervisori di tenere sotto controllo
le risorse del Call Center, mantenendo ad elevati livelli di qualità
l’assistenza al cliente fornita al telefono dagli operatori.
NUMERO VERDE. E' il
servizio col quale è possibile, componendo i prefissi o 167 o 800, effettuare
telefonate a carico dei destinatari.
OCCUPANCY - GRADO DI
OCCUPAZIONE DELL’OPERATORE. Misura la percentuale del tempo di conversazione
on-line in un ora di lavoro. Ad esempio se, in un ora, l’operatore svolge
attività telefonica (risponde alle chiamate e svolge attività di after-call)
per 20 minuti, il suo grado di Occupazione è 20/60 = 33%.
OUTBOUND. Chiamate
telefoniche in uscita effettuate da un centro di telemarketing.
OUTSOURCING. Identifica
attività di call center che vengono svolte in modo specialistico da Società per
conto di altre (Committenti) in base ad accordi specifici ed avvalendosi di
regole contenute in SERVICE LEVEL AGREEMENT.
PANEL. Indagine
quantitativa, di carattere periodico, che esplora i consumi e le esigenze di
campioni diversi: dalle famiglie alle aziende.
PREDICTIVE DIALERS.
Questi sistemi realizzano l’emissione delle chiamate sulla base di criteri di
predizione che fanno riferimento alla situazione della rete ed alla stima del
tempo residuo di ciascun operatore per portare a compimento il contatto. A seconda
della modalità di funzionamento si parla anche di Preview Dialling, Progressive
Dialling e Power Dialling.
PROSPECT. Un nominativo
in una mailing list considerato un potenziale acquirente di un dato prodotto o
servizio, che però non ha precedentemente effettuato alcun acquisto. In genere
con questo termine si indica chi ha già mostrato interesse per il prodotto
(inviando un coupon, telefonando ecc.).
PULIZIA LISTA. La
correzione e/o rimozione di un nome e/o indirizzo da una lista, perché non più
corretto o duplicato.
QUESTIONARIO. Un modulo
stampato inviato a una audience specifica, per sollecitare le risposte a
determinate domande.
REDEMPTION. Risultato in
termini assoluti o percentuali di un'operazione promozionale o di vendita. In
un'azione di direct marketing è il rapporto fra il numero di risposte ottenute
e il numero dei messaggi inviati.
REAL TIME ADHERENCE. Fase
di monitoraggio e verifica in tempo reale, nella gestione del call center. Il
sistema verifica ad intervalli di tempo l’andamento del traffico e la presenza
degli operatori, evidenziando gli scostamenti dalla situazione pianificata e le
situazioni di criticità in base al traffico telefonico corrente e previsto.
Vedere anche WORK FORCE MANAGEMENT.
REGISTAZIONE VOCALE. I
Sistemi di Registrazione Vocale sono apparecchiature impiegate nei call center
quando è essenziale mantenere traccia delle comunicazioni.
ROUTER. È l’interfaccia
tra due reti dati, in grado di smistare e instradare in modo intelligente i
pacchetti di dati. Sono impiegati sia a livello di rete locale (LAN), sia a
livello di rete intranet geografica (WAN), sia dagli operatori di
Telecomunicazioni.
SCALABILITÀ. Possibilità
di aumentare la dimensione (es. passare da 100 porte telefoniche a 130), in
modo agevole.
SCREEN POP UP.
Funzionalità dell’ACD o del CT SERVER che consente l’instradamento di una
chiamata con associati i dati del chiamante provenienti dai database, di modo
che l’operatore possa vedere a video la scheda del chiamante prima di
rispondere alla chiamata.
SEGMENTAZIONE.
Suddivisione del mercato in sottoinsiemi (segmenti) omogenei di consumatori di
consumatori secondo determinati parametri. Scopo della segmentazione è quello
di individuare parte del potenziale di mercato che, per la sua omogeneità, può
essere considerato obiettivo raggiungibile da particolari combinazioni del
marketing mix.
SERVICE LEVEL AGREEMENT -
SLA. Accordo tra un utente e un fornitore di un servizio che definisce la
natura del servizio fornito e stabilisce un insieme di parametri da utilizzare
per misurare il livello del servizio erogato. Nel settore dei call center una
Guida SLA è utilizzabile come riferimento per la formulazione di accordi -
interni o esterni (outsourcing) - per l’erogazione di un servizio relativamente
a servizi inbound e outbound.
SKILL BASED ROUTING.
Tecnica di instradamento intelligente delle chiamate in ingresso, per cui,
riconosciuto il tipo di chiamata (tramite CLI o interrogazione automatica con
Ivr), questa viene inoltrata dall’Acd in base al set di capacità degli
operatori, secondo regole predefinite.
SLA. Vedi
SERVICE LEVEL AGREEMENT.
SMS. Short Message
Service, sistema per inviare brevi (160 caratteri al massimo) messaggi di testo
attraverso telefoni cellulari GSM.
SPEECH RECOGNITION.
Funzione, che può ad esempio essere presente in un IVR, che consente il
riconoscimento vocale, non solo della singola parola pronunciata, ma anche di
più parole consecutive.
STAFFING. Definizione del
numero di operatori necessari per rispondere ad un dato volume di chiamate in
arrivo, rispettando gli obiettivi di servizio di riferimento.
TARGET (o TARGET GROUP).
Segmento di mercato obiettivo di un'azione di direct marketing. E' composto dai
consumatori che si vuole raggiungere con un determinato prodotto/servizio.
TASSO DI ABBANDONO.
Percentuale di chiamate che risultano abbandonate dopo un’attesa pari ad un
tempo stabilito come soglia massima.
TELEMARKETING. E'
l'applicazione delle tecniche del direct marketing al mezzo telefonico. Si basa
su un colloquio telefonico, svolto su liste di nominativi, finalizzato ad avere
risposte precise in merito ad una proposta di un'azienda (outbound) e sulla
raccolta sistematica di informazioni (inbound).
TEMPO DI ABBANDONO.
Durata della chiamata che non giunge all’operatore in quanto le linee sono
occupate da altri contatti.
TEMPO DI CONVERSAZIONE.
Totale del tempo dedicato al contatto telefonico con i clienti.
TEMPO DI GESTIONE DELLA
CHIAMATA. Equivale al TEMPO DI CHIAMATA più il tempo di AFTER CALL, cioè il
tempo che l’operatore deve impiegare per svolgere attività strettamente
collegate alla chiamata appena conclusa, come ad esempio la compilazione di un
modulo o la spedizione di un fax. Per indicare il TEMPO MEDIO DI GESTIONE DELLA
CHIAMATA spesso si usa la sigla anglosassone AHT (Average Handling Time).
TEMPO MEDIO DI ATTESA.
Tempo medio che i clienti debbono attendere per entrare in contatto con gli
operatori del Call Center.
TEMPO MEDIO DI CHIAMATA.
Ricavato dal tempo di conversazione diviso per il totale delle chiamate
corrispondenti ai contatti telefonici.
TROUBLE TICKETING.
Sistema per mantenere traccia della storia con un cliente, di modo che
l’operatore possa conoscere tutti passaggi precedenti ed inoltre inoltrare
queste informazioni, insieme alla chiamata, ad un altro operatore.
UMTS. Universal Mobile
Telecommunication System è lo standard per la telefonia mobile di terza
generazione - 3G - dopo TACS e GSM. Il sistema è caratterizzato dalla
possibilità di trasmettere, oltre alla voce, dati ad una velocità tra i
100kbit/s e 500kbit/s (maggiore quindi di una linea Isdn), su telefoni
cellulari. Tramite dispositivi mobili sarà così possibile navigare in Internet
ad alta velocità, trasmettere e-mail con grossi file allegati, immagini e filmati.
In Italia gli operatori UMTS sono 5 e l’avvio del servizio sarà nel 2002, con
una copertura iniziale che privilegerà, nei primi anni, le aree a maggiore
densità abitativa. Al di fuori di tali aree si continuerà ad utilizzare la
"vecchia" rete GSM, eventualmente potenziata da sistemi GPRS / EDGE
che consentiranno velocità di trasmissione superiori agli attuali 9,6kbit/s.
UNIFIED MESSAGING.
Sistema che consente di gestire in modo unificato, in una sola schermata su PC,
i messaggi e-mail, vocali e fax. Oltre a leggere, ascoltare e inviare messaggi,
da questa interfaccia è spesso possibile anche convertire i messaggi da un
formato all’altro (ad esempio ricevere un fax e inoltrarlo come e-mail e
viceversa, o inoltrare il messaggio vocale come e-mail).
UN-PABX. Vedi
COMMUNICATION SERVER e ALL-IN-ONE.
VENDITE PER
CORRISPONDENZA - VPC. Attività di vendita che prevede il contatto diretto tra
azienda venditrice e cliente finale. Le proposte d'acquisto sono contenute in
cataloghi.
VOICE AND DATA CALL
ASSOCIATION. Permette di trasferire simultaneamente chiamate e dati associati
tra gli operatori.
VOICE MAIL. I sistemi di
Voice Mail (VM) o sistemi di caselle vocali sono costituiti da uno spazio su
hard disk o altri supporti di memorizzazione in cui messaggi entranti sono
registrati e attivabili. I messaggi possono essere ascoltati dall’interessato
usando un codice di identificazione.
VOIP. Voice Over IP.
Tecnologia che permette di trattare le comunicazioni vocali con la tecnica di
commutazione di pacchetto impiegata da Internet (IP) al fine di integrare le
comunicazioni con relativi risparmi, a partire dal traffico.
VRU. Vedi IVR
WAP. Wireless Access
Protocol. Sistema che consente di visualizzare su un cellulare GSM predisposto,
pagine Internet (che devono essere scritte o tradotte da un Wap gateway nel
linguaggio specifico WML). Da cellulare è possibile ricevere ed inviare e-mail,
visualizzare le pagine, anche ricevere piccole immagini monocromatiche e
compilare moduli, come su web.
WEB CALL CENTER. È un call
center integrato col sito internet. In questo modo un visitatore del sito può
compilare dei moduli su Web (FORM) o spedire e-mail che vengono inoltrati
direttamente agli operatori. Inoltre, un visitatore Internet può richiedere di
collegarsi con un operatore cliccando su un bottone (Talk to me): in questo
caso il contatto può essere di tipo voce su IP (VOIP), oppure testuale (Instant
messaging, CHAT), in base alle caratteristiche di velocità della rete Internet
e del PC Multimediale del visitatore. Altri casi sono invece la richiamata su
seconda linea. Nel corso della conversazione l’operatore del call center è in
grado di vedere la stessa schermata del chiamante (CO-BROWSING) per aiutarlo
nella navigazione ed inoltre può inviargli dei documenti o delle pagine Web
(Page Pushing).
WFM - WORK FORCE
MANAGEMENT. Software per la gestione del call center, che integra le varie fasi
di pianificazione: previsione delle chiamate (FORECASTING), dimensionamento del
personale per fasce orarie, in relazione ai livelli di servizio obiettivo
(STAFFING), elaborazione automatica dei turni tenendo conto di vincoli
contrattuali, preferenze e richieste degli operatori (SCHEDULING) e infine
monitoraggio e controllo, a consultivo o in tempo reale (TRACKING e REAL TIME
ADHERENCE).
No hay comentarios:
Publicar un comentario